Il nostro blog

10/07/2018
Notizie positive sul mercato immobiliare lucchese

Lucca al primo posto nella classifica nazionale delle nuove compravendite immobiliari nel 2017. È quanto emerge da una ricerca pubblicata dal Sole 24 ore che ha rielaborato i dati Omi su base comunale. Secondo i dati emersi, il mercato immobiliare lucchese ha mostrato segnali di salute incoraggianti registrando, nel 2017, un aumento degli affari conclusi del 15,5% rispetto all’anno precedente.
Se dunque è presto per parlare di fine della crisi per il settore del mattone, la vivacità del mercato immobiliare rappresenta comunque un segnale positivo.
A conti fatti, tra le zone in cui le compravendite sono cresciute di più ce ne sono molte di quelle in cui il mercato è storicamente meno attivo. È un fatto che potrebbe trovare una spiegazione nell’andamento dei prezzi: la ripresa dei rogiti, infatti, è partita dai grandi centri e si è allargata alle zone marginali. Che sono quelle in cui i prezzi sono diminuiti di più, e stanno continuando a diminuire, anche se meno che in passato. E questo ha verosimilmente aumentato il numero di chi può comprare una casa, anche con redditi stazionari.
Che cosa se ne conclude? Dove il mercato cresce di più (o è storicamente più attivo) è ragionevole aspettarsi che gli spazi per comprare casa “facendo l’affare” stiano iniziando a restringersi: l’attesa degli analisti non è per una diffusa ripresa dei prezzi ma i pezzi migliori non resteranno invenduti a lungo. Nelle altre zone, invece, il mercato ancora lento può favorire gli acquirenti, magari approfittando dei tassi per i mutui che restano bassi e per ora non stanno risentendo dell’allargamento dello spread.
Per quanto riguarda Lucca di sicuro interesse é la zona del centro storico dove il ribasso dei prezzi avvenuto negli ultimi anni, associato ad un mercato in fermento grazie anche agli investimenti su immobili destinati al mercato degli affitti turistici, ha spinto molti clienti ad acquistare una proprietà nel cuore della città.

Copyright @2018 | In Centro S.r.l. | P. IVA 02494210467 | Via Vittorio Veneto, 39 - 55100 LUCCA (LU) - Privacy Policy