Zona Centrale – Il Cuore di Lucca

09/03/2021

Siamo nel vero Cuore di Lucca, nel pieno dell’arborato cerchio di antica memoria, gioiello della città e dell’Italia intera. È questa la Lucca conosciuta e fotografata (http://www.comune.lucca.it/home), vista e mostrata su internet, tv, giornali. Non per niente. 

Delimitata a Nord da Via Fillungo, la principale strada commerciale e mondana del centro cittadino, racchiusa lateralmente tra l’asse Piazza Guidiccioni/Via del Gallo ad Est e la Piazza San Michele ad Ovest, è ricca di vita e gioielli d’arte e architettonici. La Cattedrale di San Martino (https://www.museocattedralelucca.it/cattedrale-lucca/), del VI secolo, è la più antica della Toscana. 

Piazza Napoleone, circondata di platani e col Palazzo Ducale (http://www.palazzoducale.lucca.it/) sullo sfondo, è una delle principali piazze di Lucca dentro le mura.  Abbiamo poi la Torre delle Ore, la più alta tra le tante rimaste in città.

Piazza Anfiteatro, altra perla lucchese, di forma ellittica, costruita sui resti dell’antico anfiteatro romano, oggi ricca di locali, tavolini e persone. La chiesa romanica di San Michele, con l’Angelo a guardia di una facciata che a descriverla le si farebbe solo un torto. Venite a vederla e diteci un po’ voi, se non è il caso di farsi specialisti di questo splendido agglomerato di arte, vita e architettura. Perché poi ci sono i palazzi, le case, gli scorci sempre cangianti, le viuzze. Il cuore di Lucca ruberà il vostro, di cuore. Assicurato.

Per i non residenti non c’è maniera di parcheggiare, ma questo è comprensibile, mentre chi risiede al centro, gode anche qui di ampia possibilità di posteggio. Cinque piazze importanti in aderenza a questa zona così centrale, hanno decine di posti auto riservati a pochi minuti di passeggiata. Inoltre, in tre fasce orarie giornaliere, è consentito altresì il transito ed il carico scarico direttamente nella zona pedonale:

  • Piazza Sant’Alessandro; 
  • Piazza del Carmine; 
  • Piazza della Colonna Mozza (S. Maria forisportam); 
  • Piazza S. Pietro Somaldi; 
  • Piazza Bernardini;
  • Piazza De’ Servi

    hanno decine di posti auto riservati.

Copyright @2018 | Living in Centro | P. IVA 02228350464 | Via Vittorio Veneto, 39 - 55100 LUCCA (LU) - Privacy Policy
CHATTA CHIAMACI