Quali sono i documenti necessari per vendere casa?

Quali sono i documenti necessari per vendere casa?

Documenti necessari per vendere casa

Quali sono i documenti necessari per vendere casa?

Vendere una casa è un passo importante che richiede attenzione a molti dettagli. Tra questi, la corretta gestione dei documenti è essenziale per garantire una transazione senza intoppi. Sapere quali documenti sono necessari può semplificare il processo e prevenire eventuali ostacoli. In questo articolo, elencheremo i documenti fondamentali per la vendita di una casa, fornendoti uno strumento utile per affrontare la vendita con serenità e sicurezza.

Preparati a scoprire tutto ciò che devi sapere per una vendita immobiliare di successo.

Per garantire una gestione ottimale del processo di vendita della tua abitazione ti consigliamo di organizzare in una cartellina i documenti di cui sei già on possesso e di farti una lista di quelli mancanti, per arrivare alla vendita preparatissimo.

Documenti relativi all’immobile NECESSARI E OBBLIGATORI:

  • ATTO DI PROVENIENZA: è il documento che attesta la titolarità del fabbricato in vendita, cioè che tu sia effettivamente il proprietario. Se hai acquistato il bene, devi presentare il rogito; se lo hai ereditato, la dichiarazione di successione; se lo hai ottenuto a seguito di un procedimento giudiziale serve la sentenza che stabilisce il passaggio di proprietà. Per procurarti una copia dell’atto di provenienza rivolgiti alla conservatoria dei pubblici registri immobiliari della tua città;
  • APE – l’Attestato di Prestazione Energetica: è un documento fondamentale e obbligatorio per legge. Ha una validità di 10 anni, dopodiché necessita di rinnovo. Se non presente, è necessario richiederlo ad un tecnico abilitato (un geometra, ad esempio) Il costo è circa di 100€.
  • VISURA e PLANIMENTRIA CATASTALE: documento necessario per identificare il tuo immobile e le sue caratteristiche in maniera inequivocabile. Inoltre è importante perché include le informazioni anagrafiche del proprietario dell’immobile e di altri possibili intestatari. Potrete trovare le informazione relative al vostro immobile online sul sito dell’agenzia delle entrate.

Se l’immobile da vendere fa parte di un CONDOMINIO:

  • Bilancio e regolamento condominiale

Infine, ma non per importanza, ci sono ovviamente i documenti personali relativi alle persone che prenderanno parte alla trattativa di vendita:

DOCUMENTI PERSONALI:

  • Carta d’identità
  • Codice fiscale

Fondamentale che siano in corso di validità e non scaduti: ti consigliamo di assicurartene prima di cominciare il processo di vendita della tua casa.

Inoltre, SE PRESENTI:

  • Certificazioni di conformità degli impianti
  • Documentazione urbanistica
  • Certificato di abitabilità: serve per certificare la vivibilità dell’immobile in termini di igiene, di sicurezza degli impianti installati e di conformità con il progetto di costruzione.
  • Dichiarazione di conformità urbanistica redatta da un tecnico.

Sapere quali documenti sono necessari può semplificare il processo: oltre ai documenti personali – carta d’identità e codice fiscale – è necessario ricavare documenti relativi all’immobile, come APE -attestato di prestazione energetica – e l’ atto di provenienza, ma anche planimetria e visura catastale. Se l’immobile da vendere si trova in un condominio allora sarà essenziale anche essere in possesso del bilancio e del regolamento condiminiale. 

Noi di Living siamo a disposizione per aiutarti a reperire i documenti necessari alla vendita e iniziare un percorso di vendita immobiliare insieme.  Scopri i nostri servizi dedicati a chi desidera vendere casa

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